ALARI
Una coppia di alare per caminetto consiste in montanti con travi dietro di essi su cui viene alimentato il fuoco nel camino. È un modo antico per alimentare il fuoco. Le travi mantengono il fuoco al suo posto e favoriscono una migliore aerazione del fuoco. Successivamente, è stato anche posizionato un griglia sui alari da camino creando una brucialegna del camino. Questo mantiene la ventilazione al suo posto più a lungo, e è anche possibile sollevare il fuoco con tronchi più piccoli. I alari da camino hanno anche una funzione decorativa; spesso sembrano belli nel camino. Qui sotto è possibile selezionare più di 300 alare da camino e pirofile per profondità, altezza, prezzo, età e stile. Leggi anche:10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari
Profondità dei alare per caminetto
Assicurarsi che i alare da camino non siano più profondi del camino, perché il fuoco non dovrebbe uscire dal camino. I montanti o le gambe dei alari da camino possono essere leggermente fuori dal camino, purché il fuoco rimanga dentro il camino. Questo è il requisito principale per i alari da camino. Sul nostro sito web è possibile selezionare i alari da camino per profondità.
Altezza delle travi dei alari da camino
Più alte sono le travi dei alari da camino, maggiore è la ventilazione sotto il legno possibile. Questo può migliorare notevolmente la tirata del camino.
Rapporto tra alari da camino e piastra per camino
Una piastra da camino è la lastra di ghisa posizionata contro il retro del camino per proteggere la parete posteriore dal calore del fuoco e, come elemento riscaldante, per irradiare il calore del fuoco nella stanza. È bello quando la piastra per caminetto e i alare da camino sono in proporzione. Con una grande piastra, è possibile costruire un fuoco più grande, e si adattano alare da camino più grandi. Il contrario vale per una piccola piastra per caminetto. Ma naturalmente, questo è anche una questione di gusti personali.
Alari da camino con una brucialegna
Se si sta posizionando una griglia sui alari da camino, si prega di notare quanto segue nella scelta della griglia. La griglia non può essere più profonda delle travi dei alari da camino. Misurare attentamente questo. La larghezza della griglia è la larghezza massima del fuoco; assicurarsi che non sia più larga della pirofile. Prestare attenzione anche alla densità delle barre della griglia. Tronchi più piccoli cadranno attraverso le barre se le barre sono distanti. Naturalmente, la ventilazione da sotto deve rimanere possibile. La combinazione di barre e griglia offre anche la possibilità di nascondere il letto del bruciatore in un camino a gas, rendendo il camino a gas più simile a un vero camino a legna. Prestare attenzione ai requisiti del letto del bruciatore e alla sua costruzione.
Lo stile dei alari da camino
I alari da camino possono avere secoli di età e seguire gli stili del camino e della casa. Spesso è bello scegliere alari da camino in stile, come alari da camino neoclassici in un camino neoclassico. Ma il contrasto può essere anche bello. Ad esempio, alari da camino imponenti possono rendere molto interessante un camino semplice. Viceversa, alari da camino semplici in un camino imponente possono creare un bel equilibrio. Inoltre, alari da camino antichi possono aggiungere atmosfera a un camino moderno. La cosa più importante è fare una scelta consapevole. Prestare attenzione anche alle combinazioni degli accessori per il fuoco nel camino, come una piastra per camino e un alari da camino. Sul nostro sito web è possibile selezionare i alari da camino per stile.
Ottieni consigli
Se hai dei dubbi sull'alari da camino o pirofile giusti, è sempre possibile contattarci (vedi sotto). Con le misure del camino e eventualmente una foto, possiamo sicuramente dare un buon consiglio. Leggi anche: 10 consigli per scegliere un brucialegna per camino o degli alari