Utensili per stufe a legna per un corretto controllo

Il corretto controllo del fuoco in una stufa a legna presenta molti vantaggi. Facendo bruciare il fuoco costantemente a fiamma troppo viva:

  • Si utilizza la legna in modo efficiente.
  • Il riscaldamento a legna è ecologico, perché produce meno emissioni di CO2 e particolato, grazie alla combustione completa.
  • Si mantiene una temperatura costante nella stanza.

 

Di quali strumenti per la stufa a legna hai bisogno?

Esistono numerosi accessori per camino, utili per controllare il fuoco: le pinze, l’attizzatoio, il soffietto, la paletta per la cenere e il portalegna. Per chi ha bambini piccoli, inoltre, un parascintille che li tenga lontani dalla stufa calda è un ottimo accessorio. Di seguito sono illustrati i cinque accessori per camino.

 

Accessori da caminetto per la stufa a legna

 

1 | Pinze per camino

Con le pinze per caminetto si possono spostare i ceppi che bruciano o nei quali la fiamma sta covando. La profondità della stufa a legna determina la lunghezza delle pinze più adatte. È importante che le pinze consentano una buona presa. Una differenza è quella tra pinze francesi e pinze inglesi, che hanno un tipo di presa diversa. Esistono anche pinze più piccole che funzionano come delle grandi forbici. Queste pinze erano usate per spostare i pezzi di carbone nelle stufe a carbone. Sono molto adatte anche per una stufa a legna piccola.

 

Pinze per camino

Guarda il nostro stock online di oltre 200 pinze per camino antiche e vintage qui.

 

2 | Un attizzatoio da caminetto

Un attizzatoio serve per poter alimentare il fuoco mentre sta bruciando. Si tratta di uno strumento che permette di spostare i ceppi e la cenere per attizzare il fuoco e ravvivarlo. In un attizzatoio, è importante che la lunghezza sia sufficiente per permettere di raggiungere tutto l’interno della stufa a legna. D’altro canto, un attizzatoio non deve nemmeno essere troppo lungo. Alcuni attizzatoi sono dotati di un gancio all’estremità, molto utile per tirare in avanti i ceppi. Le pinze per camino francesi sono più rigide delle molle per camino inglesi e olandesi e quindi possono servire anche da attizzatoio.

 

Un attizzatoio da caminetto

Guarda il nostro stock online di oltre 150 attizzatoi per camino antichi e vintage qui.

 

3 | Un soffietto

Con un soffietto, o attizzatoio a soffietto, è possibile soffiare ossigeno nel fuoco, in modo da far riprendere la fiamma. Si tratta di un accessorio per camino molto efficace. Grazie alla lunghezza del soffietto, si può rimanere a distanza di sicurezza dal fuoco. Il soffietto può essere usato anche come attizzatoio.

 

 

Un soffietto

Guarda il nostro stock online di oltre 50 soffietti antichi e vintage qui.

 

4 | Una paletta per la cenere

La cenere in eccesso deve essere periodicamente rimossa dalla stufa a legna. Il vantaggio di una paletta per la cenere è che spesso è abbastanza lunga da permettere di tirare fuori adeguatamente tutta la cenere dalla stufa. Alcune palette per la cenere hanno trafori decorativi. La cenere non cade attraverso questi fori, perché i fiocchi di cui è composta tendono ad aderire tra loro. Inoltre, la paletta della cenere si può usare anche per livellare la cenere del fuoco precedente, prima di accendere un altro.

A questo proposito, non è necessario rimuovere completamente la cenere ogni volta che si accende il fuoco. Lo strato di cenere brucia ulteriormente quando gli si accende sopra un altro fuoco. Inoltre lo strato di cenere ha un effetto isolante dal freddo sul fondo della stufa a legna. Anche questi sono ulteriori vantaggi a favore di un utilizzo ecologico del fuoco.

Una paletta per la cenere

Guarda il nostro stock online di oltre 150 palette per la cenere antiche e vintage qui.

 

5 | Portalegna

Tenere una riserva di legna asciutta vicino alla stufa a legna rende più semplice tenere il fuoco acceso. Un portaceppi è quindi un importante accessorio per caminetto. Il portalegna deve prima di tutto essere pratico da usare. Una maniglia è perciò un requisito necessario. Inoltre, il portaceppi non deve essere troppo piccolo, perché altrimenti lo si dovrebbe rifornire troppo spesso, né troppo grande, perché in tal caso diventerebbe troppo pesante. Tuttavia è possibile optare per una grande legnaia decorativa in cui, ad esempio, può essere inserita una cesta per la legna più maneggevole. I portalegna in rame e ottone sono molto decorativi e danno immediatamente un tono alla stufa a legna. Sono disponibili in varie dimensioni e possono essere lucidati o grezzi.

 

Portalegna

Guarda il nostro stock online di oltre 50 portalegna antichi e vintage qui.

 

6 | Fermabraci o parafuoco

Un fermabraci o parafuoco è una versione ingrandita del parascintille per camino, in cui le aperture della rete metallica spesso sono più ampie. Se ha aperture più grandi, non è adatto come parascintille per caminetto, ma è perfettamente idoneo per tenere lontano i bambini dalla stufa a legna surriscaldata. Il fermabraci deve essere abbastanza grande da coprire la parte anteriore e i lati della stufa. Spesso si tratta di accessori per camino molto decorativi.

 

parafuoco

Guarda il nostro stock online di oltre 25 parafuoco antichi e vintage qui

Fermabraci

Guarda il nostro stock online di oltre 25 fermabraci antichi e vintage qui.

 

Visita il nostro webshop

Guarda il nostro stock online di oltre 300 set per camino antichi e vintage qui

 

Leggi di più

Come posso proteggere la parete dietro alla mia stufa a legna?

Quale pinza per camino mi serve?

Quale attizzatoio mi serve?

Quale paletta per camino mi serve?

Belle idee regalo per amanti del caminetto

Come fare per decorare un camino?

Come si può decorare un camino inutilizzato come un vero caminetto?

 

una stufa a legna con piastra per camino