La piastra del camino è uno scudo termico tradizionale per una stufa
È un problema comune: la parete dietro alla stufa a legna si scalda troppo, può danneggiarsi o persino bruciare. La soluzione di sostituire la parete posteriore con un materiale resistente al calore, per esempio la pietra, può essere scomoda e non sempre esteticamente valida. Esiste però una soluzione antica, più elegante nonché facile da rimuovere, ovvero collocare una piastra per camino di ghisa contro la parete.
Un ulteriore vantaggio di una piastra per camino è che la ghisa conduce e irradia lentamente il calore. L’efficienza termica della stufa a legna quindi viene incrementata, proteggendo al tempo stesso la parete sul retro. Più spessa è la piastra per camino, maggiore sarà la sua efficienza termica.
Per scegliere una piastra per camino da mettere dietro alla stufa a legna, si consiglia di tenere conto dei tre seguenti punti:
Punto 1 | Quanto deve essere grande la piastra per camino?
Le dimensioni della piastra per camino dovrebbero essere preferibilmente leggermente maggiori rispetto al retro della stufa a legna. In questo modo è in grado di proteggere meglio la parete posteriore. Anche le piastre per camino più piccole offrono naturalmente un certo grado di protezione. Se la stufa a legna è collocata nel caminetto, è necessario tenere conto delle dimensioni e della forma della sua parete di fondo. Il seguente articolo spiega quali sono le dimensioni della piastra per camino più adatte in tal caso: Quali dimensioni di piastra per camino si adattano al mio caminetto?.
Punto 2 | Quale piastra per camino si adatta meglio con il mio caminetto, la mia stufa e i miei interni?
Questo punto naturalmente ha a che fare con i gusti personali. Spesso, tenendo presente lo stile della stufa a legna, degli interni e di un camino di qualunque tipo è possibile ottenere un insieme armonioso. D’altro canto, anche i contrasti possono essere d’effetto. Una piastra per camino antica può essere perfettamente abbinata con una stufa a legna moderna, nonché con un camino e interni contemporanei.
È importante anche considerare l’imponenza estetica del caminetto. Una piastra per camino imponente può valorizzare questa caratteristica del caminetto, mentre una piastra per camino meno decorata si nota meno e così pure il caminetto in cui è installata.
Alcune piastre per camino antiche hanno una crepa, spesso causata dall’uso secolare. Collocare una piastra per camino crepata dietro a una stufa a legna non è un problema. La crepa non si aprirà ulteriormente e la piastra per camino manterrà comunque la sua funzione protettiva.
Punto 3 | Come si fissa la piastra per camino?
Una piastra per camino dietro a una stufa a legna o in un caminetto può essere fissata in modo più sicuro utilizzando delle staffe di montaggio. Leggi qui per capire come funziona: Come si fissa la piastra per camino?.
Visita il nostro webshop
Il nostro attuale stock online di piastre per camino.
Leggi altro
Cosa fare se la piastra per camino ha una crepa?
Una panoramica della storia delle piastre per camino
Accessori da caminetto per la stufa a legna
Come si fissa una piastra del camino?
Come fare per decorare un camino?
Belle idee regalo per amanti del caminetto