Gli attrezzi del camino sono necessari per gestire il fuoco
Gli attrezzi per camino sono indispensabili per preparare un fuoco in un caminetto aperto o una stufa a legna. Si usano per gestire il fuoco, allo scopo di farlo bruciare bene e lentamente. Gli attrezzi per caminetto devono comprendere delle molle per caminetto, una paletta per camino e un soffietto. Un set da camino è composto dall’insieme di tutti gli attrezzi per camino, possibilmente integrato da qualcosa per tenerli in ordine.
Un set di attrezzi per camino può essere molto decorativo
Oltre alla sua evidente funzionalità, un set per camino è anche un elemento decorativo. I set per camino antichi, in particolare, sono spesso veri capolavori realizzati con una tecnica artigianale inarrivabile per i fabbri di oggi. Ci sono molte ragioni per dedicare attenzione alla scelta di un set per camino.
1 | Quali attrezzi per camino devo inserire in un set da camino?
Nel post del nostro blog Quali attrezzi camino ti servono?, viene spiegato lo scopo di ciascun diverso attrezzo da caminetto. Una molla per camino è sempre necessaria. Un attizzatoio è utile, ma le molle francesi (senza cerniera) o un soffietto possono sostituirlo efficacemente, raddoppiando la loro funzione. Una paletta per camino è anch’essa indispensabile per regolare lo strato di cenere. Il soffietto è un utensile fantastico per ravvivare il fuoco, anche se non è facile tra trovare.
2 | Il set per caminetto deve essere abbinato?
Scegliere degli accessori per camino abbinati tra loro nel set per camino consente di ottenere un insieme gradevole e armonioso, purché si adatti bene al caminetto. Comunque, anche un set misto di attrezzi per camino diversi può essere uno splendido tocco di stile, in grado di abbinarsi elegantemente alla stanza o al camino. Ad esempio si possono associare tra loro stili, materiali o paesi di provenienza diversi. Mentre un set per camino abbinato si acquista tutto assieme, degli attrezzi per camino spaiati si possono anche acquistare nel tempo.
3 | Il mio set per camino può attirare l’attenzione?
Un set per camino grande, in generale, è adatto per un camino grande, così come un set per camino piccolo è la scelta più idonea per un caminetto di dimensioni più ridotte. Questo per ragioni estetiche, ma anche logiche perché in un camino più grande si possono bruciare ceppi più grossi e la distanza dal fuoco è maggiore rispetto a un caminetto più piccolo. Inoltre, un set per camino vistoso spesso si abbina meglio a un camino imponente. Attenzione però a evitare che il set per camino non distolga l’attenzione dal camino, nel caso quest’ultimo sia pregevole. D’altro canto, un set per camino vistoso può distrarre da un caminetto non particolarmente degno di nota. Giocando con questi fattori, si può ottenere l’effetto ideale.
4 | Qual è lo stile più adatto al mio caminetto?
Anche qui, è possibile creare un insieme armonioso e piacevole scegliendo un set per camino dello stesso stile del caminetto. Così, per esempio, un set per camino neoclassico si adatta a un camino neoclassico e un semplice (grande) set per camino francese a un bel caminetto di campagna francese. In ogni caso, questa non è una regola assoluta. Un set per camino barocco del XVIII secolo può fare un magnifico effetto insieme a un caminetto nuovo e lineare o un set vittoriano più semplice vicino a un camino riccamente decora
5 | Come posso tenere in ordine il mio set per camino?
Ci sono vari modi di tenere in ordine un set per camino. In pratica, esistono rastrelliere con ganci, porta attrezzi orizzontali e supporti verticali. Nel post del blog Quali attrezzi camino ti servono?, puoi scoprire vantaggi e svantaggi dei diversi sistemi. I ganci permettono di appendere gli attrezzi per camino più in disparte sul lato del caminetto. È una soluzione adatta se non vi desidera che gli attrezzi per camino siano troppo visibili. I supporti verticali sono molto pratici perché gli attrezzi per camino sono facilmente a portata di mano e la cenere cade nel vassoio in basso. Inoltre sono molto decorativi e si possono collocare in vari modi in prossimità del camino. In generale, i supporti verticali sono più evidenti, ma ne esistono anche versioni più discrete. I porta attrezzi orizzontali di norma si collocano davanti al camino e possono rappresentare un tocco decorativo in più per il caminetto. Inoltre, i porta attrezzi orizzontali sono pratici da usare. In commercio esistono set per camino completi con porta attrezzi orizzontali, ganci o supporti verticali, abbinati allo stile di tutto l’insieme. È però possibile anche acquistare gli attrezzi per camino separatamente.
Il set per camino può anche essere appoggiato semplicemente in un angolo del caminetto. In questo modo, si ottiene uno stile informale e disinvolto, molto adatto, ad esempio, a un camino di campagna francese. Ha lo svantaggio che gli attrezzi per camino possono cadere o scivolare a terra.
Visita il nostro webshop
Il nostro attuale stock online di oltre 300 set attrezzi per camino
Leggi di più
Come fare per decorare un camino?
Quale pinza per camino mi serve?
Quale paletta per camino mi serve?
Quali accessori per camino mi servono?
Belle idee regalo per amanti del caminetto