Molte persone incontrano problemi con il tiraggio dei caminetti aperti, anche quando il caminetto è stato appena costruito. Di seguito, trovi un elenco di suggerimenti per migliorare il tiraggio, partendo dalle misure meno drastiche per giungere a quelle più impegnative:

 

1 | Far partire il fuoco rapidamente e a temperatura elevata

Accendendo il fuoco con pezzi di legno di varietà che bruciano rapidamente (pioppo, pino, salice, ontano, ecc.) e un cubetto accendifuoco, in poco tempo si sviluppa un flusso di aria calda attraverso la canna fumaria, che quindi innesca il tiraggio del camino mantenendo il fuoco acceso. Usa il cosiddetto metodo di accensione a torcia. Ricerche svizzere hanno dimostrato che si ottiene una migliore combustione della legna se il fuoco viene acceso dall’alto al basso. Funziona in questo modo: per cominciare, colloca due o tre ceppi – non troppo grandi – sul fondo del caminetto o sul braciere, lasciando un po’ di spazio tra un ceppo e l’altro. Quindi metti tre strati di ramoscelli uno sopra l’altro disponendoli trasversalmente sui ceppi e sullo strato sottostante. Poi colloca due cubetti accendifuoco sul secondo livello dal basso di ramoscelli. Infine accendi i cubetti accendifuoco. Guarda anche il video seguente.

 

 

2 | Bruciare solo legna fatta asciugare per due anni

Se si brucia legna troppo umida, è più difficile far partire un bel fuoco e mantenerlo acceso. Dopo aver acceso il fuoco con tipi di legna che bruciano rapidamente, alimenta il fuoco con tipi di legna che lenta combustione, come quercia, faggio, betulla e legno di alberi da frutta. Questi tipi di legna devono essere fatti asciugare per almeno due anni per ottenere un buon tiraggio del fuoco. Non usare tipi di legna a rapida combustione (pino, salice, ontano) in questa fase del fuoco, perché ciò causa la produzione di una pericolosa quantità di scintille. Scaldare con legna fresca non è consigliabile perché produce una quantità relativamente elevata di emissioni di particolati.

Soffietto ferro in vendita

 

3 | Mantenere acceso il fuoco nel caminetto con un soffietto o un mantice per l’aria

Fai in modo che il fuoco continui a bruciare bene, perché ciò mantiene anche un buon tiraggio della canna fumaria del caminetto. Un fuoco che brucia lentamente funziona meglio ed è più sostenibile perché non emette fumo. Questo richiede attenzione quando si accende il fuoco.

Soffietto ferro in vendita

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 50 soffietto ferro antiche

 

4 | Disporre la legna su alari o su un braciere

Appoggiano la legna per il fuoco su un paio di alari, con o senza grata, o su un braciere, l’aria può infilarsi sotto al fuoco, facendolo bruciare meglio e continuare a bruciare. È la cosa più facile da fare con un grande effetto potenziale. Questa tecnica è stata utilizzata sin dalla preistoria, inizialmente su un singolo alare. Puoi sperimentare questo effetto mettendo alcune pietre al posto degli alari.

Alari in vendita

Alari in vendita

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 400 alari antichi

 

5 | Aumentare l’altezza della grata o del braciere sui cui appoggia la legna

Aumentando l’altezza della grata sui cui appoggia la legna da bruciare, il fuoco è più vicino alla canna fumaria, di conseguenza, la canna fumaria si scalda e il tiraggio migliora immediatamente. Puoi sperimentare questo effetto rialzando la grata del caminetto o il braciere con alcune pietre.

Braciere camino in vendita

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 50 braciere camino antiche

 

6 | Apri la finestra e spegni la cappa del fornello della cucina

Un caminetto aperto utilizza circa 250 - 350 m3 di aria all’ora per la combustione della legna e la relativa produzione di gas. Nelle case ben isolate, il rapido spostamento di tutta quest’aria rappresenta un problema. Esso crea infatti una pressione inversa e il fumo rientra presto in casa. Tale pressione inversa, in case ben isolate, può anche essere creata dalla cappa della cucina. Aprire la finestra è la soluzione più naturale, anche se non la più piacevole durante l’inverno. Anche la ventola di aspirazione può influire sul tiraggio del caminetto.

 

7 | Abbassare l’apertura del caminetto

Per esempio fissando una striscia di vetro antifuoco alta 15-20 cm nella parte superiore dell’apertura del caminetto. Ciò porta il flusso d’aria più vicino al fuoco, facendolo bruciare meglio. In passato, a questo scopo venivano usate anche strisce di tessuto. Puoi sperimentare l’effetto potenziale di questo sistema, per esempio collocando temporaneamente un pezzo di tavola di legno nella parte superiore del caminetto.

 

8 | Installare una griglia per l’aria

Installando una griglia per l’aria all’interno o vicino al caminetto (con un tubo con diametro di 15 cm sul vespaio o attraverso la parete esterna), il flusso dell’aria aumenterà. Fatti consigliare da un tecnico prima di installare la griglia dell’aria.

Soffietto ferro in vendita

 

9 | Installare una ventola all’interno o sulla canna fumaria

Questa è un’operazione abbastanza impegnativa, non solo per il suo costo. Richiede un collegamento elettrico per azionare il ventilatore e un interruttore per accenderlo e spegnerlo. Inoltre, è necessario eseguire una manutenzione del dispositivo ogni anno. Anche per questa soluzione è importante sentire prima il parere di un tecnico.

Soffietto ferro in vendita

 

10 | Migliorare la canna fumaria

Se tutte le misure descritte sin qui non sono state utili, non c’è altro da fare che migliorare la canna fumaria. Ciò può essere fatto aumentandone il diametro, eliminando eventuali curve e gomiti, rendendo più lisce le pareti interne della canna fumaria, allungandola, ecc. Questa drastica soluzione richiede il parere di un tecnico.

 

Piastre per camino in vendita

 

Visita il nostro webshop

Il nostro attuale stock online di oltre 300 alari per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 100 braciere per camino.

Il nostro attuale stock online di oltre 500 piastre per camino.

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 75 parascintille per camino antiche

Vedi qui il nostro attuale magazzino online di oltre 1500 accessori per camino antichi

 

Leggi altro

A cosa servono gli alari?

10 consigli per un uso ecologico del camino

Ho bisogno di un cassetto cenere nel camino?

Come fare per decorare un camino?

Quali accessori per camino mi servono?

Quali attrezzi camino ti servono?

Come fare per decorare un camino?

Belle idee regalo per amanti del caminetto